Celebrazione de “Lo Sposalizio del Mare”, 3-6 luglio 2026

Quest’anno la festa dello Sposalizio del Mare si articola in 4 giorni, culminando nel 6 luglio, antica Festa di San Pietro, con la cerimonia dell’anello.
L’organizzazione è a cura della Deputazione dello Sposalizio del Mare, composta da 14 associazioni.

Ecco il programma:

Venerdì 3 luglio, ore 11: presentazione dell’evento, in Logge di Banchi; incoronazione di madonna Pisa, per estrazione a sorte tra le bambine presenti.

Sabato 4 luglio, ore 10.30: visita guidata della Basilica di San Pietro Apostolo, a cura di Alessandro Tamberi del Comitato per la Valorizzazione della Basilica. Non è necessario prenotarsi.

Domenica 5 luglio, ore 8.45: Camminata dello Sposalizio del Mare nell’anello dei lungarni, organizzata dal gruppo VagaMonti della Compagnia di Calci. Ritrovo al Fortilizio della Cittadella. Info: WhatsApp a Rinaldo 3494649333.

Sabato e domenica sarà aperto il Museo delle Navi Antiche di Pisa (agli Arsenali Medicei), con orario 14-19.30.

Lunedì 6 luglio, Festa di San Pietro. Ore 11: messa cantata, nella Basilica di San Pietro Apostolo, con il coro Vox Humana Ensemble; benedizione dell’anello.
Ore 17: ritrovo e partenza del corteo storico dal Comune, con arrivo allo Scalo Roncioni.
Ore 18: partenza del corteo fluviale, con narrazioni storiche a bordo; arrivo in prossimità del mare e cerimonia dell’anello.
A seguire il rientro in città, durante il quale sarà offerto un aperitivo.
Prenotazioni per il battello: WhatsApp a Gabriele 3408371799.

Ricordiamo che i primi due fine settimana di luglio (3, 4, 5 e 10, 11, 12) ci sarà, come ogni anno, la Sagra del Pinolo a San Piero a Grado. Info: https://www.facebook.com/share/g/1E31ycjcpz/